Portale intranet per azienda nel mercato del lusso

Una intranet aziendale innovativa

Q&A Chatbot
La cura della grafica e della user experience in una intranet SharePoint hybrid con Office 365

Una soluzione, voluta da un nostro cliente nel mercato del lusso, che si presenta alla popolazione intranet con un layout grafico elegante e curato, delle funzionalità incentrate sull'utente finale per l'accesso ai contenuti e, soprattutto, ai servizi che l'azienda mette a disposizione.

Q&A Chatbot

Sfida

La gestione di un progetto enterprise in sè per sè, in cui sono state coinvolte figure da diversi dipartimenti e dalle 18 country in cui il cliente è posizionato.
L'analisi e l'implementazione di una intranet orientata all'utente, in cui ogni contenuto e funzionalità viene presentata in base alla posizione dell'utente in azienda, ai suoi interessi e alle sue scelte.
La creazione di un'architettura software in grado di offrire funzionalità al massimo delle performance.
L'integrazione con il mondo cloud di Office 365 per sfruttare le ultime funzionalità dal punto di vista della collaboraizone e la relativa costruzione dell'architettura ibrida a supporto.
La cura maniacale del dettaglio grafico e di una user experience di alto livello, su un prodotto come SharePoint Server che non offre molte possibilità dal punto di vista del layout.

Soluzione

La intranet è stata implementata pensando l'utente di aver l'utente al centro di tutto:

  • la home page può essere personalizzata a piacimento, come una vera e propria scrivania in cui sono presenti tutte le utilities che interessano all'utente
  • ci sono widget per accedere alla propria mail, il proprio calendario, i propri task
  • le news sono targettizate in base all'appartenenza ad un dipartimento o una country
  • ogni country ha il suo team site e l'utente ha una visualizzazione specifica sui documenti e gli eventi dei suoi team site direttamente in home page
La ricerca è stata personalizzata, così da ritornare risultati di contenuti presenti on-premise e sul cloud, mantenendo sempre lo stesso stile grafico.
E' stata implementata la people directory aziendale, l'organigramma e tutte le funzionalità più operative per l'approvazione dei viaggi, delle spese di trasferta e degli ordini.
E' stato garantito il funzionamento tramite PC e Tablet, l'accesso in single sign on dal portale ad Office 365, il monitoraggio degli accessi e dei comportamenti.

Q&A Chatbot demo

Risultati Raggiunti

La intranet è in uso quotidiano su una popolazione di 4000 utenti interni ed è stata nominata come la seconda best intranet in un contest a livello europeo nell'anno successivo alla sua implementazione.
L'adozione da parte degli utenti è stata massima:

Q&A Chatbot - I risultati
100% obiettivi raggiunti
+25% tempo risparmiato
+40% visite alla intranet

Altri casi d'uso