Microsoft 365 Copilot si integra in Excel per semplificare l'analisi dei dati, permettendo agli utenti di ricevere suggerimenti, creare nuovi contenuti e ottenere insight utili alla presa di decisioni. In questo articolo, vedremo come accedere alla funzionalità di Microsoft 365 Copilot in Excel, quali vantaggi offre e quali sono le limitazioni attuali.
Microsoft 365 Copilot si integra in Excel per ottimizzare l’analisi dei dati. Basta spiegare all’AI cosa si desidera ottenere, usando le proprie parole, per ricevere:
Copilot rende così accessibile uno degli strumenti più diffusi e complessi di Microsoft 365, eliminando la necessità di avere competenze tecniche per lavorare in modo produttivo su Excel.
Microsoft 365 Copilot è raggiungibile dall’interfaccia principale di Excel, tramite la voce “Copilot” nella barra comandi “Home” in alto a destra. Una volta selezionata, si accede alla finestra di conversazione per lavorare con l’AI nel pannello di destra.
Ci sono tuttavia alcuni punti di attenzione che bisogna conoscere.
In primo luogo, Copilot funziona solamente con file Excel che vengono salvati all’interno del cloud di Microsoft, o sul proprio OneDrive o su SharePoint/Teams.
Oltre a questo, Copilot opera attualmente solo su tabelle di dati. Occorre quindi trasformare un intervallo di celle in una tabella per ricevere il suo supporto. Se non sapete come creare una tabella a partire dai dati inseriti in foglio, ecco i passaggi da seguire:
In secondo luogo, Copilot può essere usato solo con i file .xlsx e .xslm presenti in OneDrive e SharePoint. Se il foglio di calcolo è salvato in locale o con un diverso formato, l’icona di Copilot tra i comandi di Excel apparirà come disabilitata (in grigio) e l’utente non potrà accedere alle sue funzionalità.
Infine, solo gli utenti con le giuste licenze possono accedere a Copilot in Excel. Occorre quindi accertarsi di avere le licenze Microsoft 365 idonee e la licenza specifica per Microsoft 365 Copilot.
In collaborazione con la società del gruppo intranet.ai, Dev4Side Software offre un programma di adozione completo per massimizzare l’investimento in Microsoft 365 Copilot con il supporto continuo dei nostri esperti.
Ci occupiamo noi di configurare il digital workplace e di formare gli utenti sull’utilizzo della nuova AI nelle applicazioni di Microsoft 365. Potrai personalizzare il piano in base alle tue esigenze, scegliendo tra i seguenti servizi:
L’integrazione di Copilot in Excel è stata una delle più attese da quando la nuova AI di Microsoft è stata annunciata. Questo perché l’unione di questi due strumenti rende l’analisi dei dati un processo semplice per tutti gli utenti, soprattutto per i meno esperti nell’uso di tabelle, formule e grafici.
Copilot permette infatti di visualizzare, analizzare e trasformare i dati presenti in un foglio di calcolo, a partire da un singolo prompt. Di seguito, vediamo alcune delle sue funzionalità per Microsoft Excel.
Gli utenti possono chiedere a Copilot di analizzare le tabelle di un file Excel per mettere in evidenza e approfondire le informazioni più importanti. Per farlo, basta fare click sull’icona di Copilot e selezionare “Analizza”. Vengono quindi mostrati alcuni prompt utili per analizzare i dati in tabella e compare la chat per fare domande e richieste libere.
Una volta lanciata l’analisi, l’AI si occuperà di evidenziare le informazioni rilevanti in base al prompt e alla tipologia di dati raccolti. Inoltre, genera una serie di contenuti che l’utente può utilizzare per approfondire l’analisi, come:
Microsoft 365 Copilot manipola le tabelle di Excel per aiutare gli utenti a organizzare al meglio i dati e individuare le informazioni più importanti. Può quindi:
Riguardo l’ultimo punto, è possibile chiedere a Copilot di modellare i dati in base a una variabile per visualizzare, mettere a confronto e capire dalle simulazioni come intervenire per migliorare l’andamento. Ecco un esempio di prompt da utilizzare in questo caso:
“Modella come un aumento del 10% dei valori nella colonna Unità vendute influenzi l’andamento dei valori nella colonna Ricavi annuali”
Copilot è in grado di suggerire le formule da utilizzare per creare nuove colonne in una tabella di Excel.
In base al prompt e alla tipologia di dati, propone i calcoli utili per combinare i valori delle colonne presenti in tabella e crearne di nuove per mettere in evidenza informazioni importanti. Per esempio, l’AI potrebbe suggerire l’utilizzo di una formula per esplicitare il profitto di una campagna di marketing oppure il costo totale per lo sviluppo di un prodotto.
Sebbene Copilot in Excel offra innumerevoli vantaggi per la produttività di aziende e professionisti, bisogna considerare che è uno strumento ancora in fase di sviluppo. Presenta quindi alcune limitazioni che (crediamo) Microsoft risolverà nel breve periodo. Tra queste, evidenziamo le seguenti:
Inoltre, Microsoft 365 Copilot risponde alle richieste fatte in una delle seguenti lingue:
Nel corso del 2024, arriveranno tuttavia 17 nuove lingue supportate dalla soluzione.
Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.