Lo sviluppo di applicazioni software non è sicuramente uno di quei processi da trattare con leggerezza. E’ necessario dotarsi di un sistema di gestione del codice sorgente, delle attività di progetto, dei bug e dei deployment che sia facile sia per lo sviluppatore, che per il cliente. Questo, con l’obiettivo di evitare di ritrovarsi con applicazioni in cui non si è certi se il codice sorgente è presente o aggiornato, in cui le attività di progetto non vengono tracciate o in cui non è possibile risalire al perché di una particolare modifica al comportamento del software. Grazie ai nostri esperti Azure DevOps, mettiamo in sicurezza questo processo per il nostro cliente.
Il nostro portfolio clienti vede la presenza di grosse multinazionali che gestiscono miliardi di linee di codice per le proprie applicazioni interne o per il pubblico. Codice che spesso è implementato su piattaforme differenti, da differenti aree aziendali o differenti fornitori esterni, con logiche di sviluppo e di gestione delle attività diverse da progetto a progetto. Codice che viene spesso compilato e installato in ambiente di produzione, attraverso operazioni manuali eseguite dal computer degli sviluppatori, con tutto il rischio di danno dato dall’errore umano. Il problema di una gestione del genere del processo di sviluppo software, sia che venga gestito internamente, sia che venga dato in appalto a fornitori esterni, sta nel fatto che ogni progetto viene gestito in una maniera differente, che fondamentalmente il cliente non ha modo di centralizzare la gestione di questo processo e che, soprattutto, il cliente non ha la possibilità di mantenere il controllo del codice sorgente delle proprie applicazioni, delle modifiche che vengono fatte e delle modalità di installazione.
Grazie ad Azure DevOps è possibile strutturare la gestione agile dei progetti di sviluppo software aziendali e costruire un processo robusto da sfruttare sia internamente che con i fornitori esterni. Mantenendo sempre il controllo. Tutti i progetti a cui partecipiamo vengono implementati sfruttando:
A tutto questo, per i progetti in cui utilizziamo Azure come piattaforma cloud di hosting, aggiungiamo la creazione delle risorse Azure tramite template. Così da automatizzare anche il processo di creazione e configurazione delle risorse ed essere pronti per un eventuale attività di disaster & recovery del contenuto della sottoscrizione Azure.
Come azienda di sviluppo software a Milano e Gold Microsoft Partner, abbiamo l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un processo di sviluppo e di gestione del codice sorgente robusto e che permetta al cliente il pieno controllo in termini di monitoraggio, archiviazione delle informazioni di progetto e di gestione del workload di attività. I risultati dell’utilizzo di Azure DevOps in azienda sono visibili sia nell’immediato, che nel corso degli anni: