Portale intranet aziendale in 2 giorni!

Stai pensando ad uno sviluppo intranet?

our case
Perché reinventare la ruota? Attraverso componenti pronti all’uso abbiamo creato una intranet aziendale in 2 giorni esatti!

Per uno dei nostri clienti di Milano, in ambito farmaceutico, abbiamo seguito il processo di creazione del sito intranet aziendale, su Office 365 e SharePoint Online. Grazie ad alcuni dei componenti pronti all’uso e ad un intranet layout lineare ma di impatto, siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di mettere in piedi la intranet in soli 2 giorni!

Q&A Chatbot - I risultati

Sfida

L’azienda aveva adottato già da tempo la piattaforma di collaborazione cloud targata Microsoft, ma aveva ancora un intranet su sistemi legacy con i classici problemi di fruizione dei contenuti, molto spesso poco aggiornati a causa di una difficoltà generale nel processo di content management e di un’assenza di qualsiasi meccanismo di automazione.
In aggiunta, la intranet era solamente disponibile per una delle country in cui l’azienda opera e gli utenti delle altre location necessitavano di un area per la comunicazione interna e l’accesso rapido ai contenuti e alle applicazioni di utilizzo quotidiano messe a disposizione dall’azienda.
L’obiettivo era quella di creare un portale intranet multilingua, così da migrare il portale legacy e rispondere a queste esigenze nel minor tempo possibile.

La soluzione: intranet-in-a-box come software intranet aziendale

La soluzione è stata quella di installare alcune dei nostri componenti pronti all’uso per la intranet e sfruttare le potenzialità di content management e di gestione dei siti in multilingua offerte da SharePoint Online. Il cliente ha scelto componenti dal catalogo per:

  • Avere un template intranet con la grafica aziendale
  • Pubblicare e gestire le comunicazioni al personale dipendente
  • Offrire alla popolazione intranet un accesso rapido alle applicazioni aziendali, debitamente categorizzate per facilitarne la navigazione
  • Pubblicare gli eventi e le scadenze importanti per l’azienda
  • Permettere la ricerca rapida dei colleghi e dei numeri di telefono interni
  • Pubblicare l’organigramma aziendale
  • Pubblicare, giorno per giorno, il menù della mensa con la possibilità di prenotazione

Le classiche esigenze di una intranet semplice e facile all’uso, coperte da strumenti già pronti e testati su diverse intranet Office 365.

Q&A Chatbot - I risultati

Risultati Raggiunti

Il cliente, grazie all’utilizzo di componenti pronti all’uso, ha avuto modo di creare una intranet aziendale in meno di una settimana. Con due giorni di lavoro, erano a sua disposizione i siti intranet in italiano e inglese, pronti per l’inserimento dei contenuti intranet.

Il dipartimento di comunicazione interna ha potuto fruire del sistema di pubblicazione di contenuti e news offerto da SharePoint Online, mantenendo l’identità aziendale in termini di grafica, con la possibilità di creare comunicazioni corporate, di servizio o per il benvenuto ai nuovi colleghi. La rubrica telefonica e l’organigramma erano installati e aggiornati automaticamente grazie all’integrazione con la gerarchia di utenti presenti in Office 365, con il vantaggio di avere le informazioni sempre aggiornate anche per i nuovi assunti che, una volta ricevuta la mailbox dall’azienda, risultavano immediatamente visibili all’interno della intranet. Le applicazioni aziendali sono state censite e pubblicate direttamente in home page per un accesso rapido utile al lavoro di tutti i giorni.

  • Intranet aziendale in meno di una settimana in italiano e inglese
  • Template che rispecchia l’identità aziendale e possibilità di creare comunicazioni e news
  • Accesso rapido e informazioni sempre aggiornate e immediatamente visibili