Adozione di Office 365 per la Provincia di Piacenza

Licensing, migrazione e formazione Office 365 per la Provincia di Piacenza

Un progetto di migrazione ad Office 365 per la pubblicazione amministrazione Grazie ad una gara vinta sulla piattaforma MEPA, Dev4Side ha supportato la Provincia di Piacenza nella valutazione di Office 365, nella verifica di fattibilità e nell’effettivo passaggio alla piattaforma cloud di Microsoft per quanto riguarda la posta elettronica e le attività di collaborazione. Un’altra esperienza veramente interessante, in ambito pubblicazione amministrazione.

ContrastManagmentSystem

Il percorso di adozione

ContrastManagmentSystem

Abbiamo seguito il cliente partendo dalla scelta delle licenze Office 365 da acquistare, verificando prima le loro esigenze di funzionalità, spazio e sicurezza relativamente alla gestione della posta elettronica. Il cliente ha potuto sfruttare l’iniziativa di formazione Office 365 gratuita, in modalità e-learning, con l’acquisto delle licenze tramite Dev4Side (Cloud Solution Provider certificato Microsoft) e formare così tutte le risorse interne ai nuovi strumenti della piattaforma. In aggiunta, sono stati organizzati webinar formativi per l’utilizzo dei principali strumenti di Office 365, con la possibilità da parte degli utenti di interagire con il docente in tempo reale, fare dei test con i loro nuovi account Microsoft e avere a disposizione la registrazione del webinar in qualsiasi momento, per rinfrescarsi eventuali argomenti. E’ stato infatti creato un sito intranet, in SharePoint Online, per la fruizione di tutti i contenuti formativi in modalità e-learning. Infine, abbiamo seguito il cliente in tutte le attività tecniche per:

  • La riorganizzazione degli oggetti all’interno del dominio Active Directory aziendale
  • La sincronizzazione delle utenze
  • La configurazione delle modalità di autenticazione e delle opzioni di sicurezza
  • La migrazione da Exchange Server delle caselle e-mail

Da qui inizia il bello: il percorso prevedeva infatti la creazione della intranet aziendale in Office 365 e l’utilizzo massivo degli strumenti di collaborazione per la condivisione delle informazioni e dei documenti, con l’obiettivo di creare un vero e proprio modern workplace.

Risultati Raggiunti

Tutti gli utenti sono stati migrati con successo all’interno di Office 365 in un arco temporale di 2 mesi, partendo dal momento di aggiudicazione della gara. La formazione, via webinar e tramite video corsi, ha permesso ai dipendenti della Provincia di essere operativi con i nuovi strumenti a disposizione in un periodo di tempo molto breve e sfruttare così tutte le nuove funzionalità offerte da Office 365 per l’operatività quotidiana e per la collaborazione.

ContrastManagmentSystem
Formazione tramite webinar e video corsi
ContrastManagmentSystem
Nuovi strumenti a disposizione dei dipendenti
ContrastManagmentSystem
Nuove funzionalità offerte da Office 365 per una migliore operatività