Un progetto di migrazione ad Office 365 per la pubblicazione amministrazione Grazie ad una gara vinta sulla piattaforma MEPA, Dev4Side ha supportato la Provincia di Piacenza nella valutazione di Office 365, nella verifica di fattibilità e nell’effettivo passaggio alla piattaforma cloud di Microsoft per quanto riguarda la posta elettronica e le attività di collaborazione. Un’altra esperienza veramente interessante, in ambito pubblicazione amministrazione.
Abbiamo seguito il cliente partendo dalla scelta delle licenze Office 365 da acquistare, verificando prima le loro esigenze di funzionalità, spazio e sicurezza relativamente alla gestione della posta elettronica. Il cliente ha potuto sfruttare l’iniziativa di formazione Office 365 gratuita, in modalità e-learning, con l’acquisto delle licenze tramite Dev4Side (Cloud Solution Provider certificato Microsoft) e formare così tutte le risorse interne ai nuovi strumenti della piattaforma. In aggiunta, sono stati organizzati webinar formativi per l’utilizzo dei principali strumenti di Office 365, con la possibilità da parte degli utenti di interagire con il docente in tempo reale, fare dei test con i loro nuovi account Microsoft e avere a disposizione la registrazione del webinar in qualsiasi momento, per rinfrescarsi eventuali argomenti. E’ stato infatti creato un sito intranet, in SharePoint Online, per la fruizione di tutti i contenuti formativi in modalità e-learning. Infine, abbiamo seguito il cliente in tutte le attività tecniche per:
Tutti gli utenti sono stati migrati con successo all’interno di Office 365 in un arco temporale di 2 mesi, partendo dal momento di aggiudicazione della gara. La formazione, via webinar e tramite video corsi, ha permesso ai dipendenti della Provincia di essere operativi con i nuovi strumenti a disposizione in un periodo di tempo molto breve e sfruttare così tutte le nuove funzionalità offerte da Office 365 per l’operatività quotidiana e per la collaborazione.