Project management in Office 365

Creazione guidata di nuovi progetti e gestione della documentazione in un ambiente collaborativo.

Una soluzione per la gestione dei progetti aziendali e della relativa documentazione di progetto, sfruttando le funzionalità di collaborazione offerte da Microsoft Office 365.
Implementata per una multinazionale in ambito di ingegneria meccanica, l'applicazione permette l'accesso a tutta la documentazione di progetto, seguendo i principali standard di qualità ISO 9001.

solution

Sfida

Arricchire le funzionalità di collaborazione offerte da Office 365, seguendo le direttive di gestione qualità del cliente e mantenendo una UI facile all'uso per utenti connessi da 12 diverse regioni nel mondo.
Automatizzare gli attuali processi manuali, spesso fonte di errori.
Implementare un sistema pronto per essere integrato in autonomia con applicazioni di terze parti, on-prem, già in uso da parte del cliente.

Soluzione

Il progetto è stato implementato sfruttando a pieno la modern UI di SharePoint Online e il resto delle funzionalità di collaborazione che vengono offerte dai gruppi di Office 365. E' stato infatti proposto l'utilizzo di Planner per la gestione delle attività di progetto, OneNote per i verbali di riunione e la posta condivisa per l'archiviazione della corrispondenza con i fornitori e i clienti.
L'applicazione è stata dotata di wizard per la creazione dei nuovi progetti, di una dashboard per la visualizzazione dei progetti in corso e dei relativi PM, di un workflow approvativo personalizzato e di un sistema automatico di generazione dei file PDF approvati.

challenge

Risultati Raggiunti

Il dipartimento IT è riuscito ad offrire alla popolazione intranet un sistema unificato per la gestione dei progetti aziendali e l'archiviazione dei documenti, completando così il processo di migrazione dal file system a SharePoint in corso da qualche mese. Sfruttando le funzionalità di ricerca, gli utenti finali riescono ora trovare più facilmente la documentazione di progetto e, grazie alle feature di collaborazione di Office 365, a condividerla con clienti e fornitori.
Queste le funzionalità che hanno contribuito ad aumentare la produttività dell'area operativa dell'azienda:

results
200+ progetti gestiti in 1 anno
+40% tempo risparmiato
100% rispetto ISO 9001