Intranet mobile per azienda nel mercato del lusso

Il porting della intranet su mobile

Una soluzione per l'utilizzo dei contenuti e delle funzionalità della intranet, in mobilità

Partendo dalla intranet già in uso, è stata implementata un'applicazione per esporre all'esterno dell'azienda le funzionalità della intranet, in totale sicurezza, sfruttando le potenzialità della piattaforma cloud di Microsoft Azure.

Sfida

Q&A Chatbot - I risultati

Rivedere le principali funzionalità della intranet in ottica mobile, garantendo il medesimo stile grafico ed un utilizzo semplice e rapido anche da dispositivi a bassa risoluzione e con probabile scarsa connettività.
Lo sviluppo di un applicazione ibrida, con dati recuperati da diverse fonti on-premise ma fruiti direttamente dal dispostivio dell'utente finale, tramite il cloud di Microsoft.
La garanzia di costruire un'architettura sicura tra la rete interna del cliente ed Azure.

Soluzione

Si è così deciso di sfruttare le potenzialità di Azure per costruire un canale tra le risorse on-premise e l'applicazione sul cloud, in grado di garantire il passaggio dei dati, il caching e la massima sicurezza nella comunicazione.
La sicurezza è stata alzata ulteriormente aggiungendo l'accesso al dispositivo tramite certificato client, presente all'interno di tutti i dispositivi aziendali. In questo modo, l'utente ha un'esperienza di accesso facilitata grazie ad una autenticazione in Single Sign On all'app, con la garanzia di aver rispettato i requisiti di security dell'azienda.
La UI della intranet è stata ridisegnata pensando ad una fruizione da qualsiasi dispositivo mobile, mantenendone lo stile grafico così da rimanere in linea con il portale aziendale.

Q&A Chatbot - I risultati

Risultati Raggiunti

L'applicazione è in uso sui dispositivi mobile degli utenti aziendali, che sono così in grado di sfruttare le funzionalità della intranet in qualsiasi punto si trovino e in qualsiasi momento, rispettando il livello di sicurezza richiesto dall'azienda.

90% adozione degli utenti
30% budget risparmiato
+15% utilizzo della intranet