Microsoft 365 Copilot: perché averlo in azienda

Microsoft 365 Copilot, nato dall'integrazione tra i Large Language Models (LLM) di Open AI, le applicazioni di Office e Microsoft Graph, è una soluzione rivoluzionaria volta a semplificare le nostre attività quotidiane e i processi aziendali. Disponibile ormai per tutti i privati e le aziende, questa soluzione rappresenta un investimento prezioso per chi intende massimizzare la propria produttività con la tecnologia di Microsoft. In questo articolo, approfondiremo cos’è, a cosa serve e perché conviene investire nell’acquisto di Microsoft 365 Copilot.

Cosa troverai in questo articolo

  • Cos'è Microsoft 365 Copilot
  • A cosa serve Copilot di Microsoft
  • Data di rilascio, pricing e licenze
  • Funzionalità di risparmio tempo in Microsoft 365
Microsoft 365 Copilot: perché averlo in azienda

Cos’è Microsoft 365 Copilot

Microsoft 365 Copilot nasce dall'integrazione tra i Large Language Models (LLM) di Open AI, le applicazioni di Office e Microsoft Graph, con l’obiettivo di aumentare la produttività aziendale. Accessibile attraverso le applicazioni Microsoft e una chat dedicata, questa soluzione offre un alto livello di sicurezza dei dati e una serie di funzionalità avanzate per semplificare le attività in strumenti come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams.

A partire dal 15 gennaio 2024, Microsoft 365 Copilot è disponibile sia per utenti privati che per aziende, offrendo un accesso senza precedenti a un'esperienza di lavoro più intelligente e collaborativa. Questa soluzione è un investimento prezioso per le aziende che intendono ottimizzare le proprie risorse con un’attenzione particolare alla sicurezza dei dati.

A cosa serve Copilot di Microsoft

Copilot è il nuovo supporto alla produttività che sfrutta l'integrazione dei Large Language Models con Microsoft Graph, l’infrastruttura alla base dell’archiviazione e della condivisione dei dati tra le applicazioni di Microsoft.

L’obiettivo è di offrire un'esperienza simile a strumenti come ChatGPT, ma applicata ai nostri dati aziendali, ai documenti di lavoro, alle nostre email, con un'enfasi maggiore sulla privacy dei dati aziendali e personali degli utenti. Le interazioni con Copilot vengono infatti mantenute all’interno del perimetro di sicurezza Microsoft 365, garantendo la compliance con i requisiti del GDPR.

Copilot è un motore di elaborazione dati, progettato per guidare gli utenti nell'uso delle applicazioni di Microsoft 365, Microsoft Viva, Microsoft Power Platform e Microsoft Azure. Questo strumento consente quindi di ottimizzare le attività degli utenti nel digital workplace aziendale, aiutandoli a:

  • Analizzare dati in Excel
  • Creare documenti in Word
  • Gestire la comunicazione tramite Outlook
  • Creare presentazioni illustrate in PowerPoint
  • Migliorare la collaborazione con i colleghi su Teams


Dall’altro lato, l'integrazione di Copilot con Azure permette di consolidare le informazioni provenienti dai servizi utilizzati in azienda, migliorando così la progettazione, la gestione e la scalabilità dell'infrastruttura IT.

Con questa integrazione, l’AI di Microsoft riesce a dare un supporto alla gestione di Azure, in forma conversazionale, oltre a consigli per l’uso del cloud di Microsoft, come per esempio ottimizzare la distribuzione di macchine virtuali o aumentare la protezione degli storage account.

Altre importanti funzionalità di Copilot sono presenti nei prodotti della Power Platform, permettendo agli utenti di generare con un solo prompt un'automazione di Power Automate, un'applicazione di Power Apps o un report di Power BI, integrando i dati e i contenuti necessari dall'ambiente Microsoft aziendale.

Ti serve aiuto per portare Microsoft 365 Copilot in azienda?

In collaborazione con la società del gruppo intranet.ai, Dev4Side Software offre un programma di adozione completo per massimizzare l’investimento in Microsoft 365 Copilot con il supporto continuo dei nostri esperti.

Ci occupiamo noi di configurare il digital workplace e di formare gli utenti sull’utilizzo della nuova AI nelle applicazioni di Microsoft 365. Potrai personalizzare il piano in base alle tue esigenze, scegliendo tra i seguenti servizi:

  • Migrazione dei dati aziendali verso il cloud di Microsoft
  • Assessment dei contenuti e della sicurezza
  • Formazione e community di pratica
  • Analisi e sviluppo di estensioni personalizzate

Microsoft 365 Copilot è stato rilasciato in Italia il 23 novembre 2023, ma solo dal 15 gennaio 2024 l'accesso è stato esteso a tutti i segmenti di utenti, inclusi privati, PMI e Pubblica Amministrazione.

Copilot è stato inoltre reso disponibile con alla base GPT-4 Turbo, il modello più performante di intelligenza artificiale che può attualmente offrire Microsoft. Ma non finisce qui.

Ecco tutte le novità riguardanti l'accesso a Microsoft 365 Copilot nelle app di Microsoft 365 e Office 365:

  • I privati che dispongono di licenza Microsoft 365 Personal o Microsoft 365 Family possono acquistare la licenza Copilot Pro (attualmente a 22 €/utente/mese), ottenendo così l'accesso a Copilot in Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote.
  • Le aziende con licenza Microsoft 365 Business Premium, Microsoft 365 Business Standard, Office 365 E3 o Office 365 E5 hanno la possibilità di acquistare da 1 a 299 licenze di Copilot. È stato eliminato il requisito precedente di acquisto di almeno 300 licenze, rendendo le funzionalità della nuova AI accessibili anche alle piccole e medie imprese.
  • Le aziende con licenza Microsoft 365 E3 / E5 possono acquistare Copilot senza limiti.
  • Copilot è stato esteso al personale docente e amministrativo del settore dell'istruzione, tramite i piani Education.


Attualmente, la licenza di Microsoft 365 Copilot ha il costo di 28,10 €/utente/mese per un’azienda. L'investimento può sembrare inizialmente elevato. Tuttavia, un'analisi dei costi legati alla produttività aziendale dimostra che Copilot si ripaga presto, portando a un ritorno economico non da poco.  

Microsoft Copilot

Basta considerare il tempo risparmiato per ogni utente con accesso a Copilot. Secondo i dati forniti da Microsoft, occorre risparmiare solamente dai 74 ai 30 minuti al mese per singolo utente per ammortizzare l'investimento in Microsoft 365 Copilot: è un obiettivo fattibile? La risposta è sì.

Le analisi condotte da Microsoft evidenziano infatti un impatto importante di Copilot sulle organizzazioni. Il 70% degli utenti ha registrato un aumento della produttività, mentre il 68% ha segnalato un miglioramento della qualità del lavoro. Inoltre, il 57% degli intervistati ha notato un aumento della creatività, mentre il 29% ha potuto velocizzare le attività di ricerca, scrittura e sintesi.

In termini di tempo, i risultati sono altrettanto convincenti: il 64% degli utenti impiega meno nella gestione delle mail, il 75% ha ottimizzato le attività di ricerca di informazioni e l'86% riesce a recuperare più rapidamente i documenti persi nel digital workplace aziendale.

Sebbene sia difficile quantificare con precisione il tempo risparmiato da ciascun utente, possiamo stimare una media di circa 30 minuti al giorno. Questo risparmio è attribuibile alle funzionalità avanzate che permettono a Copilot di agevolare la gestione della comunicazione e collaborazione interna. Vediamo di seguito alcune di queste funzionalità.

Cosa fa Copilot? Le funzionalità per risparmiare tempo in Microsoft 365

Microsoft 365 Copilot offre una vasta gamma di funzionalità avanzate, che operano attraverso l'uso del linguaggio naturale, per rivoluzionare la produttività quotidiana.

Abbiamo già visto come il recupero dell'investimento in Copilot richieda soltanto il risparmio di 74-30 minuti per utente al mese. Qui di seguito, presentiamo alcune delle funzionalità della nuova intelligenza artificiale di Microsoft che facilitano il raggiungimento di tale obiettivo.

  1. Copilot per la collaborazione e la comunicazione tra colleghi: Microsoft 365 Copilot offre nuove opportunità per la collaborazione e la comunicazione tra colleghi, facilitando lo scambio di informazioni, il coordinamento delle attività e la creazione di contenuti.
  2. Riassunto delle riunioni in Microsoft Teams: Copilot consente di ottenere un riassunto rapido delle riunioni in Teams, rielaborando le informazioni condivise durante gli incontri e riportate nel transcript. Gli utenti possono così accedere in pochi secondi ai punti salienti dei loro meeting, alle decisioni prese dai colleghi e alle attività concordate, con l’indicazione su chi deve svolgerle ed entro quale data. Il risparmio di tempo stimato è di circa 15 minuti per utente al giorno.
Riassunto delle note
  1. Riassunto della posta in Outlook: Copilot consente di riassumere le informazioni delle mail scambiate con utenti specifici o su argomenti correlati, anche se non appartengono allo stesso thread. Evidenzia inoltre le richieste dei mittenti e suggerisce come rispondere, oltre che a indicare quali attività programmare per soddisfare tali richieste. Il risparmio di tempo dipende dal numero di mail che un utente riceve quotidianamente: un membro del reparto vendite, che si occupa di gestire le relazioni con i clienti, potrebbe risparmiare tra i 15 e i 30 minuti al giorno grazie all’utilizzo di Microsoft 365 Copilot nella sua casella di posta.
  2. Bozza dei contenuti: Copilot è in grado di elaborare i dati archiviati nell'ambiente Microsoft 365 aziendale e creare con un singolo prompt le bozze di:

    • documenti Word
    • Microsoft 365 Copilot: data di rilascio, pricing e licenze
    • presentazioni PowerPoint
    • mail da inviare tramite Outlook
    • post da pubblicare su Viva Engage
    • comunicazioni per la intranet SharePoint

Ogni contenuto è accompagnato da allegati, tabelle, grafici e illustrazioni rilevanti per il pubblico di destinazione, il mezzo di comunicazione e gli obiettivi dell’autore. Questa funzionalità consente di risparmiare almeno 30 minuti per utente al giorno.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.