Microsoft Copilot VS. GitHub Copilot: qual è la differenza?

Microsoft sta creando e distribuendo nelle sue applicazioni assistenti virtuali simili a ChatGPT. Nonostante l’obiettivo sia sempre di migliorare la produttività, il benessere e la nostra qualità del lavoro, è bene non confondere i vantaggi e le funzionalità offerti da ciascun “copilota”. In questo articolo, approfondiamo quindi le differenze tra Microsoft Copilot e GitHub Copilot.

Cosa troverai in questo articolo

  • Introduzione e contesto
  • Introduzione a Copilot di Microsoft
  • Introduzione a GitHub Copilot
  • Le 5 differenze principali tra Microsoft Copilot e GitHub Copilot
Microsoft Copilot VS. GitHub Copilot: qual è la differenza?

Introduzione a Copilot di Microsoft

Microsoft Copilot è la rivoluzionaria soluzione che nasce dall'unione dei Large Language Models (LLM) di OpenAI con i dati di Microsoft Graph con l’obiettivo di aumentare la produttività quotidiana.
Questa tecnologia, accessibile nelle principali applicazioni Microsoft, è stata pensata per guidare gli utenti nell'utilizzo di Microsoft 365, Microsoft Viva, Microsoft Power Platform e Microsoft Azure.

All’interno di Microsoft 365, Copilot consente di redigere in pochi secondi i propri documenti in Word, di analizzare i dati in Excel, di creare presentazioni già illustrate in PowerPoint, di gestire la comunicazione tramite Outlook e di collaborare al meglio con i colleghi su Teams.

L’integrazione con Azure permette invece di consolidare le informazioni provenienti dai servizi utilizzati in azienda, ottimizzando la progettazione, la gestione e la scalabilità dell'infrastruttura IT. Per esempio, Copilot può suggerire come ottimizzare la distribuzione di macchine virtuali nell'ambiente Azure aziendale oppure come migliorare la protezione degli storage account.

Nella Power Platform, Copilot offre il suo aiuto per l’automazione delle attività tramite Power Automate, lo sviluppo di applicazioni con Power Apps e la redazione di report dinamici in Power BI, a partire da un semplice prompt e integrando i dati necessari direttamente dall'ambiente Microsoft aziendale.
Microsoft Copilot è quindi uno strumento capace di rivoluzionare la nostra produttività grazie all'integrazione con i nostri strumenti di lavoro e la collaborazione proattiva che è in grado di offrire.

Ti serve aiuto per portare Microsoft 365 Copilot in azienda?

In collaborazione con la società del gruppo intranet.ai, Dev4Side Software offre un programma di adozione completo per massimizzare l’investimento in Microsoft 365 Copilot con il supporto continuo dei nostri esperti.

Ci occupiamo noi di configurare il digital workplace e di formare gli utenti sull’utilizzo della nuova AI nelle applicazioni di Microsoft 365. Potrai personalizzare il piano in base alle tue esigenze, scegliendo tra i seguenti servizi:

  • Migrazione dei dati aziendali verso il cloud di Microsoft
  • Assessment dei contenuti e della sicurezza
  • Formazione e community di pratica
  • Analisi e sviluppo di estensioni personalizzate

Introduzione a GitHub Copilot

GitHub Copilot è l’assistente virtuale che Microsoft ha sviluppato in collaborazione con OpenAI e GitHub per semplificare le attività di programmazione e sviluppo. Costituisce quindi il primo supporto intelligente alla scrittura di codice, in grado di generare righe o intere funzioni a partire dal contesto dei commenti e dal codice sorgente.

Queste funzionalità sono possibili grazie a OpenAI Codex, il sistema di intelligenza artificiale che OpenAI ha addestrato su un vasto corpus di codice sorgente pubblico per raffinare la capacità di scrittura di codice già presente in GPT-3. Inoltre, la conoscenza di OpenAI Codex consente a GitHub Copilot di operare su tutti i principali linguaggi di programmazione e di adattarsi così a qualunque progetto.  

È utile infine sottolineare che GitHub Copilot non è presente solo nell’ambiente di sviluppo di GitHub, ma è disponibile anche come estensione a supporto del pair programming all’interno di:

  • Visual Studio
  • Visual Studio Code
  • Neovim
  • Suite JetBrains

Le 5 differenze principali tra Microsoft Copilot e GitHub Copilot

È evidente che Microsoft Copilot e GitHub Copilot hanno ben più di una caratteristica che li distingue. Dall’ambito di utilizzo alle funzionalità offerte, trovate di seguito tutte le principali.

  1. Ambito di utilizzo: Microsoft Copilot è progettato per aumentare la produttività di tutti gli utenti che utilizzano i prodotti Microsoft nel proprio lavoro. GitHub Copilot è invece uno strumento dedicato agli utenti tecnici, agli sviluppatori, che devono svolgere attività di programmazione e sviluppo.
  2. Applicazione supportate: GitHub Copilot è compatibile con diverse piattaforme di programmazione, tra cui Visual Studio Code, Visual Studio, Neovim e la suite di ambienti di sviluppo integrati (IDE) JetBrains.
    Microsoft Copilot si integra con i prodotti di Microsoft 365, Microsoft Viva, Microsoft Power Platform e Microsoft Azure. Offre quindi il suo supporto all’interno di strumenti come Teams, Word, Excel, Power Automate, Power BI e in alcuni servizi Azure per gestire l’infrastruttura IT aziendale.
  3. Funzionalità: Microsoft Copilot offre una vasta gamma di funzionalità per semplificare le attività degli utenti nei principali prodotti Microsoft, tra cui il riassunto delle riunioni in Microsoft Teams, il riassunto delle mail in Outlook, la creazione di contenuti in SharePoint, PowerPoint e Microsoft Viva. Consente inoltre di costruire flussi di lavoro automatizzati con Power Automate o creare un chatbot personalizzato in Microsoft Copilot Studio, in pochi minuti e a partire da un singolo prompt. GitHub Copilot si specializza invece nella creazione di righe di codice sorgente e funzioni, basandosi sulle informazioni condivise dall’utente e attingendo al contesto dei commenti e della soluzione software che l’utente sta creando.
  4. Approccio alla collaborazione: Microsoft Copilot ha un approccio collaborativo fondato sull’integrazione profonda con tutte le applicazioni dell’ecosistema Microsoft. Dall’altro lato, GitHub Copilot è progettato per supportare il pair programming, una metodologia che prevede la collaborazione tra due o più developer all’interno di uno stesso ambiente di sviluppo.
  5. Set di dati e addestramento: Le capacità di Microsoft Copilot sono rese possibili dall’unione dei Large Language Models di OpenAI con i dati di Microsoft Graph, il nucleo del digital workplace di Microsoft.

GitHub Copilot è basato su un diverso sistema di intelligenza artificiale, sempre creato e addestrato da OpenAI. Si tratta di Codex, il quale permette di fornire un supporto più flessibile nella scrittura di codice.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.