Proprietà intellettuale e SharePoint, per un'innovazione continua

Un sistema di archiviazione intelligente per brevetti e trademark offre alle aziende la possibilità di centralizzare la gestione della proprietà intellettuale, riducendo i rischi legati alla violazione dei diritti e alla compliance. Un archivio ben strutturato offre inoltre la possibilità di identificare potenziali aree di innovazione e implementare nuove strategie di R&D. Un cliente ha richiesto lo sviluppo di questa tecnologia. Ecco com'è andata.

Proprietà intellettuale e SharePoint, per un'innovazione continua

Il problema del cliente: sfruttare le funzionalità di SharePoint per gestire brevetti e trademark

Operando nel settore farmaceutico, la proprietà intellettuale è al centro del business e del vantaggio competitivo del nostro cliente.

Senza un sistema di gestione adeguato, l’azienda si espone quindi a gravi rischi per la sua competitività. Non si tratta solo di contare su un sistema per l’archiviazione dei brevetti e dei trademark ottenuti, ma anche e soprattutto di ottenere una soluzione tramite cui:

  • Proteggere la proprietà intellettuale, gestendo la documentazione necessaria per la corretta registrazione delle proprie innovazioni ed evitare che queste siano esposte ai competitor.
  • Assicurare la compliance, facilitando la revisione dei documenti per dimostrare la conformità dei brevetti e dei trademark aziendali con la normativa dei mercati internazionali di destinazione.
  • Identificare nuove esigenze di mercato e aree di innovazione, grazie all’analisi centralizzata di tutti gli elementi che compongono la proprietà intellettuale dell’azienda.

Abbiamo quindi valutato con il cliente la giusta soluzione da adottare.

Una delle principali richieste riguardava l’utilizzo di SharePoint Online per creare il nuovo sistema di gestione della proprietà intellettuale. Il motivo era dato dalla familiarità che il personale in azienda aveva con SharePoint e con le sue funzionalità avanzate per la gestione dei documenti in Microsoft 365.

L’utilizzo di un prodotto diverso avrebbe comportato costi aggiuntivi per la formazione degli utenti, rendendo la transizione verso il nuovo gestionale più lunga e complessa.

Una seconda richiesta riguardava invece le funzionalità che dovevano essere messe a disposizione. La soluzione basata su SharePoint avrebbe infatti dovuto permettere:

  • L’esportazione in Excel dei dati e delle immagini presenti nei documenti archiviati.
  • La rappresentazione grafica di brevetti e trademark, distribuiti su scala mondiale.

La nostra soluzione: un archivio SharePoint custom per la proprietà intellettuale

Siamo partiti dalla configurazione di una serie di liste SharePoint per creare un archivio personalizzato e arricchito in termini di funzionalità grazie all’integrazione con Power Apps e Azure Function.

Queste integrazioni hanno permesso di semplificare l’archiviazione e la gestione dei documenti relativi ai brevetti e ai trademark registrati dal cliente. L’Azure Function serve in particolare per gestire l’aggiornamento dell’archivio e l’importazione di dati dallo storico.

Se la configurazione dell’archivio è stata piuttosto semplice e veloce, la vera difficoltà di questo progetto consisteva nella realizzazione del grafico per la distribuzione geografica della proprietà intellettuale.

SharePoint non offre di default strumenti utili allo scopo, per cui ci siamo dedicati alla ricerca di un prodotto alternativo che avrebbe potuto estendere le funzionalità del nostro archivio.

È stato quindi integrato un componente di terze parti che ha reso possibile la visualizzazione grafica dei brevetti e dei trademark archiviati, in base alla loro distribuzione nei paesi dove opera l’azienda.

Il grafico si aggiorna automaticamente con l’aggiunta di nuove informazioni nell’archivio SharePoint e permette agli utenti di:

  • Individuare le aree geografiche a maggiore intensità di innovazione
  • Identificare i mercati chiave per la protezione della proprietà intellettuale
  • Analizzare le tendenze e le opportunità di mercato a livello internazionale

I risultati ottenuti

Il nostro archivio custom per SharePoint Online è stato adottato in tempi rapidi e senza necessità di una formazione mirata per garantirne l’adozione.

Abbiamo tracciato insieme al cliente le interazioni con il gestionale, per capire se fosse davvero la soluzione giusta per migliorare l’esperienza dei dipendenti. La risposta? Vediamo insieme qualche dato:

  • Ad oggi, sono stati inseriti 1118 brevetti e 917 trademark.
  • La proprietà intellettuale viene monitorata per 108 country, in modo costante.
  • L’archivio viene utilizzato ogni giorno da 600+ utenti, compreso il CEO del gruppo.

Dalla messa in produzione, l’azienda non ha ricevuto alcun feedback negativo da parte degli utenti.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.