Microsoft Azure spiegato semplice: ecco cos'è e quali servizi offre

Il mondo digitale ha assistito a un'incredibile crescita nell'adozione del cloud computing come soluzione primaria per le esigenze di calcolo, archiviazione e networking delle aziende. In questo contesto, Microsoft Azure si è affermato come uno dei principali protagonisti, offrendo un'ampia gamma di servizi e soluzioni per soddisfare le sfide sempre più complesse del panorama aziendale moderno. In questo articolo, esploreremo i principali servizi offerti da Microsoft Azure, analizzando come questi possano contribuire a ottimizzare i processi aziendali e favorire l'innovazione.

Cosa troverai in questo articolo

  • Cos’è e a cosa serve Microsoft Azure
  • Cosa distingue Microsoft Azure dai suoi concorrenti
  • Quali sono i principali servizi offerti da Microsoft Azure
Microsoft Azure spiegato semplice: ecco cos'è e quali servizi offre

Cos’è e a cosa serve Microsoft Azure

Microsoft Azure è la piattaforma di cloud computing pubblica di Microsoft, composta da oltre 100 servizi per ottimizzare i processi aziendali. Dalla creazione e replica delle macchine virtuali nel cloud all’apprendimento automatico e allo sviluppo di applicazioni online, i servizi Azure consentono infatti di velocizzare in maniera scalabile le attività che ruotano attorno a:

  • la gestione e l’analisi dei dati;
  • la gestione della sicurezza e delle identità;
  • il networking;
  • la gestione e la pianificazione delle risorse.


Anche se tali servizi non suppongono sempre un risparmio rispetto a quelli di altre piattaforme, i vantaggi che danno in termini di rapporto costo-flessibilità rendono Azure un prodotto unico quando paragonato alle comuni soluzioni on-prem o alle infrastrutture tradizionali. Abbiamo detto che Microsoft Azure è una piattaforma di cloud computing pubblica. Per “cloud computing”, si intendono le risorse IT come software, database e server che vengono distribuite e mantenute da un provider online. Nel caso di Azure, Microsoft.

Di conseguenza, le aziende che fanno uso dei servizi Azure possono contare sul supporto tecnico della celebre casa produttrice per risolvere i problemi legati alla creazione o alla migrazione della propria infrastruttura IT nel cloud, così come ricevere consigli per lo sviluppo delle proprie app online. Inoltre, hanno la certezza di importare e scambiare i propri dati in un ambiente protetto, in quanto fondato sugli stessi protocolli di sicurezza che caratterizzano l’ambiente di lavoro digitale di Microsoft 365.

Un terzo aspetto rilevante da sottolineare riguarda poi i costi. Dato che il provider si occupa di conservare nel cloud le risorse menzionate poco fa, un’azienda deve pagarne solo il consumo. Ciò si traduce in un risparmio significativo dei costi che suppone il costruire – e anche mantenere – una propria infrastruttura IT.

Dobbiamo tuttavia precisare che tale risparmio non è sempre garantito. Di fatto, esistono casi in cui l’utilizzo di una piattaforma di cloud computing come Azure comporti dei costi persino maggiori rispetto quelli previsti da soluzioni più tradizionali. Una situazione del genere potrebbe presentarsi quando vengono ampiamente utilizzati servizi IaaS oppure quando vengono richieste al provider le risorse errate per il proprio business.

Il consiglio che diamo per non sprecare energie e investimenti in questo modo è di valutare attentamente sia la tipologia di infrastruttura che meglio si adatta alla vostra azienda sia le persone a cui la darete in gestione.

Per concludere, arriviamo all’ultima parte della definizione che vi abbiamo dato. Per “pubblica”, si intende banalmente una piattaforma accessibile a qualunque tipologia di utente, che si tratti di singoli individui o di intere organizzazioni. Un ulteriore motivo che ha determinato la flessibilità, la praticità e la sicurezza dei servizi Azure.

Cosa distingue Microsoft Azure dai suoi concorrenti

Microsoft Azure offre diversi vantaggi. Per esempio, è un sistema cloud ibrido, ovvero rappresenta un terreno comune dove i developer di qualsiasi linguaggio e tecnologia possono lavorare, senza andare a scapito dei requisiti del GDPR. O ancora, potremmo sottolinearne l’ampia copertura, che si estende su una rete di circa 54 regioni.

Tuttavia, sono altre le caratteristiche che differenziano Azure dai principali concorrenti, tra cui troviamo Google Cloud, AWS, Oracle e IBM Cloud. Per questioni di sintesi, vi presentiamo le 3 più importanti:

  1. Comodità di integrazione con i prodotti Microsoft: I servizi Azure possono servire per rafforzare o diversificare le funzionalità di Microsoft 365, Dynamics 365, Visual Studio e SQL Server.

  2. Ruoli forniti tramite RBAC: Azure dispone di funzionalità avanzate per la sicurezza e, tra queste, spicca la gestione delle autorizzazioni utente tramite RBAC (Role-Based Access Control). Il termine RBAC indica infatti un metodo di controllo degli accessi che si basa sui ruoli assegnati agli utenti dall’azienda, ciascuno dei quali viene accompagnato da uno specifico set di permessi valido nell’intero ambiente di Azure.

  3. Praticità dei servizi: Azure è user-friendly. La nomenclatura e la struttura gerarchica dei suoi servizi riescono infatti a creare un’esperienza utente unicamente semplice. Persino la gestione della governance non viene percepita come un problema.

Dopodiché, potremmo menzionare ancora una volta il prezzo. Ne abbiamo già parlato nel capitolo precedente, ma vale la pena ripetere che la modalità a consumo (Pay-As-You-Go) di Azure presenta alcune importanti differenze rispetto ai competitor. Non richiede infatti il pagamento di un costo iniziale o un obbligo di utilizzo per i suoi servizi, i quali possono essere testati partendo da un tenant gratuito. Offre invece la possibilità di ottenere sconti sui consumi tramite reservation (richiesta di impegno a acquistare mensilmente una capacità di risorsa), Enterprise Agreement o partner.

Sai che aiutiamo i nostri clienti nella gestione dei loro tenant Azure?

Abbiamo creato il team interno Infra& Security, verticale sul cloud Azure per rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti che ci coinvolgono nelle decisioni tecniche e strategiche.

Oltre a configurare e gestire il tenant, ci occupiamo anche di:

  • ottimizzazione dei costi delle risorse
  • implementazione procedure di scaling e high availability
  • creazione dei deployment applicativi tramite le pipelines di DevOps
  • monitoring
  • e soprattutto security!

Con Dev4Side Software, puoi avere un partner affidabile in grado di supportarti sull'intero ecosistema applicativo di Microsoft.

Quali sono i principali servizi offerti da Microsoft Azure

Microsoft Azure offre una vasta gamma di servizi che si estendono oltre l'immaginazione. Sebbene possa sembrare un'esagerazione, considerando che il sito di Microsoft menziona "oltre 200" servizi, la natura in continua evoluzione della piattaforma suggerisce che questo numero sia solo un punto di partenza. Con una tale mole di opzioni disponibili, tentare di elencare ogni singolo servizio sarebbe un compito impossibile. Tuttavia, possiamo delineare un quadro generale di ciò che Azure offre e come può essere utilizzato per ottimizzare i processi aziendali.

Per comprendere appieno l'ecosistema di Azure, è utile suddividere i suoi servizi in tre macrocategorie principali:

  1. Infrastructure as a Service (IaaS): Questa categoria include servizi che consentono alle aziende di esternalizzare la gestione dell'infrastruttura IT. Ciò significa che le aziende possono beneficiare di risorse come macchine virtuali, reti e storage senza doversi preoccupare della manutenzione fisica di tali risorse. Azure offre una vasta gamma di opzioni per le aziende che desiderano scalare la loro infrastruttura in base alle esigenze del momento.
  2. Platform as a Service (PaaS): Qui troviamo i servizi progettati per lo sviluppo, l'esecuzione e la gestione delle applicazioni aziendali nel cloud. Con PaaS, le aziende possono concentrarsi sullo sviluppo delle proprie applicazioni senza doversi preoccupare della gestione dell'infrastruttura sottostante. Questo approccio consente maggiore agilità e rapidità nello sviluppo e nell'implementazione delle applicazioni.
  3. Software as a Service (SaaS): Questa categoria include servizi che offrono accesso a software applicativo nel cloud, consentendo alle aziende di utilizzare applicazioni come servizi online. Con SaaS, le aziende possono accedere a una vasta gamma di applicazioni senza dover installare o mantenere il software localmente.

Oltre a queste macrocategorie, è possibile individuare ulteriori sottocategorie basate sul tipo di servizio offerto:

  • Compute: Questa sottocategoria comprende servizi per lo sviluppo e la gestione di macchine virtuali, container e processi in batch. Azure offre flessibilità e scalabilità per soddisfare una vasta gamma di esigenze computazionali.
  • Mobile: Azure fornisce servizi per lo sviluppo di app cloud destinate a dispositivi mobili, consentendo alle aziende di raggiungere i propri clienti su più dispositivi.
  • Storage: Con servizi di storage scalabili, Azure consente alle aziende di archiviare dati strutturati e non strutturati in modo affidabile e sicuro.
  • Identity & Security: Azure offre soluzioni per proteggere l'accesso degli utenti, le chiavi crittografiche e le informazioni archiviate nell'ambiente Azure, garantendo la sicurezza e la conformità dei dati aziendali.
  • IoT: Azure fornisce strumenti per analizzare, monitorare e gestire i dati provenienti dai dispositivi IoT aziendali, consentendo alle aziende di sfruttare appieno il potenziale dell'Internet delle cose.
  • AI e machine learning: Con funzionalità avanzate di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, Azure consente alle aziende di integrare capacità cognitive nelle proprie applicazioni e set di dati, aprendo nuove opportunità per l'innovazione e l'ottimizzazione dei processi aziendali.


Per comprendere appieno come Azure possa essere utilizzato per costruire un'applicazione aziendale, è importante considerare tre elementi chiave: calcolo, archiviazione e networking.

Per quanto riguarda il primo elemento cruciale, il calcolo (computing), Microsoft Azure offre una serie di servizi progettati per soddisfare una vasta gamma di esigenze:

  • Azure Virtual Machines: Questo servizio IaaS consente di creare e gestire macchine virtuali (VMs) nel cloud, offrendo una varietà di opzioni per configurare il sistema operativo e le dimensioni della VM in base alle esigenze dell'azienda.
  • Azure App Service: Come soluzione PaaS, Azure App Service permette di ospitare app web e mobile senza la necessità di preoccuparsi dell'infrastruttura sottostante. Gli utenti possono concentrarsi sullo sviluppo e la configurazione delle proprie app, mentre Azure gestisce l'ambiente di esecuzione.
  • Azure Container Instances: Questo servizio offre la possibilità di eseguire le applicazioni aziendali all'interno di container, inclusi i componenti di terze parti necessari per il funzionamento delle applicazioni stesse. È una soluzione rapida e flessibile per l'esecuzione di container senza la necessità di gestire un'infrastruttura di orchestrazione.
  • Azure Kubernetes Service (AKS): AKS è una soluzione gestita che facilita la distribuzione, la gestione e l'orchestrazione di applicazioni containerizzate su larga scala. È particolarmente utile per gestire applicazioni complesse che coinvolgono più container e richiedono un'infrastruttura robusta.


Passando al secondo elemento chiave, l'archiviazione, Azure offre una serie di servizi dedicati:

  • Azure Blob Storage: Questo servizio è ideale per l'archiviazione di dati non strutturati, consentendo di organizzare i dati in base alla frequenza d'uso e garantendo un accesso rapido e affidabile.
  • Azure File Storage e Azure Data Lake Storage: Entrambi i servizi offrono un'organizzazione dei file più strutturata rispetto a Blob Storage, consentendo di gestire grandi volumi di dati in modo efficiente e scalabile.
  • Azure SQL Database e Azure Open Source Database: Questi servizi forniscono database relazionali completamente gestiti per l'elaborazione di transazioni online, offrendo prestazioni elevate, affidabilità e sicurezza avanzata.
  • Azure Synapse Analytics: Questo servizio è progettato per l'analisi e l'integrazione avanzate dei dati, consentendo alle aziende di eseguire query complesse su grandi set di dati e ottenere insights significativi per supportare le decisioni aziendali.
  • Azure Cosmos DB: Si tratta di un database distribuito a livello globale che può gestire una quantità immensa di dati, offrendo prestazioni elevate e scalabilità elastica.


Concludiamo con il terzo elemento fondamentale, il networking. Azure offre una serie di servizi per la connettività e la gestione delle reti:

  • VNet e subnet: Questi servizi consentono di creare reti virtuali e suddividerle in sottogruppi specifici, facilitando la connessione e l'organizzazione delle risorse all'interno del cloud.
  • Azure VPN e Express Route: Entrambi i servizi consentono di connettere le reti virtuali di Azure con le reti locali on-premises in modo sicuro e affidabile. Express Route offre un vantaggio aggiuntivo, consentendo di instradare il traffico attraverso una connessione privata diretta sulla backbone di Microsoft.
  • Private Endpoint: Questo servizio consente di integrare servizi PaaS all'interno di reti virtuali, garantendo un accesso sicuro e privato ai servizi da parte delle applicazioni aziendali.


Microsoft Azure si presenta dunque come un ecosistema completo e versatile di servizi cloud progettati per rispondere alle sfide e alle esigenze sempre crescenti delle aziende moderne.

Con una vasta gamma di servizi per il calcolo, l'archiviazione e il networking, Azure offre soluzioni flessibili e scalabili che consentono alle aziende di innovare, crescere e ottenere successo nel mondo digitale in rapida evoluzione.

Che si tratti di ospitare applicazioni critiche per il business, gestire grandi volumi di dati o garantire una connettività sicura e affidabile, Azure offre le risorse e gli strumenti necessari per affrontare le sfide più complesse.

Scopri perché scegliere il team

Infra & Sec

Il team Infra & Security è verticale sulla gestione ed evoluzione dei tenant Microsoft Azure dei nostri clienti. Oltre a configurare e gestire il tenant, si occupa della creazione dei deployment applicativi tramite le pipelines di DevOps, monitora e gestisce tutti gli aspetti di sicurezza del tenant, supportando i Security Operations Centers (SOC).