Gestire le segnalazioni con SharePoint: una prospettiva sostenibile

Per le aziende è determinante poter contare su un sistema in grado di semplificare la gestione delle segnalazioni interne. Avere la tecnologia giusta significa aumentare l’efficienza operativa, la tempestività d’intervento, l’identificazione di problematiche ricorrenti e, soprattutto, significa migliorare l’esperienza dei lavoratori e la produttività quotidiana. Un nostro cliente ha chiesto lo sviluppo di questa tecnologia. Ecco com’è andata.

Gestire le segnalazioni con SharePoint: una prospettiva sostenibile

Il problema del cliente: identificare e risolvere rapidamente le inefficienze interne

Operando nel settore trasporti, il nostro cliente aveva la necessità di implementare una soluzione per ricevere le segnalazioni interne e distribuirle ai reparti di competenza nel minor tempo possibile.

Attraverso un'analisi dei processi operativi e delle procedure attuali, abbiamo individuato insieme al cliente le principali inefficienze e i punti di criticità che rallentavano la gestione delle segnalazioni interne e che avrebbero esposto l’azienda a rischi come:

  • Perdita di reputazione a causa di disservizi ricorrenti
  • Possibili incidenti non segnalati tempestivamente
  • Ritardi nella risoluzione delle problematiche
  • Insoddisfazione di operatori e clienti
  • Possibili conseguenze legali

Ci siamo resi conto che era necessario implementare una soluzione intuitiva e scalabile, che permettesse al personale di segnalare rapidamente eventuali problemi legati alle proprie attività e ai servizi aziendali, e che fosse in grado di garantire un flusso efficiente di informazioni verso i reparti competenti.

La nostra soluzione: centralizzare le segnalazioni nella intranet SharePoint, con un flusso di gestione automatizzato

Per ottimizzare la gestione delle segnalazioni interne da parte del nostro cliente, abbiamo progettato una webpart personalizzata per la intranet SharePoint aziendale.

L’idea è stata quella di arricchire le funzionalità di uno strumento già conosciuto e di uso quotidiano, per:

  1. Offrire ai lavoratori un punto unico dove condividere le proprie segnalazioni.
  2. Dare ai dipartimenti la possibilità di ricevere solo le segnalazioni di competenza e seguirne facilmente lo stato di avanzamento.

La webpart si occupa infatti di:

  1. raccogliere le segnalazioni (anche anonime) nel questionario di Forms dedicato;
  2. inviare una notifica ai responsabili di reparto per ogni nuova segnalazione.

Ma non è tutto. La nostra soluzione è in grado di trasmettere automaticamente i dati e gli allegati condivisi dagli utenti della intranet nel questionario a un’apposita lista di SharePoint. Questa lista è stata configurata in base alle specifiche esigenze del cliente per:

  1. centralizzare le segnalazioni in un unico archivio, accessibile agli utenti abilitati;
  2. aggiornare e monitorare lo stato di avanzamento delle singole segnalazioni;
  3. organizzare le segnalazioni in base a data di invio, tipologia di problematica, reparto di competenza e altre informazioni personalizzate.

Le segnalazioni possono infine essere analizzate in modo approfondito, grazie alla stretta integrazione che unisce le piattaforme di Microsoft 365. L’azienda può quindi importare i dati in archivio direttamente in Excel per individuare tendenze, problematiche ricorrenti e potenziali aree di miglioramento.

Come tutti i progetti, anche lo sviluppo della webpart custom e della lista SharePoint non è stato privo di difficoltà. Il cliente aveva necessità di fornire uno strumento intuitivo ai dipendenti, per renderlo accessibile e utilizzabile dal giorno 0 all’interno della intranet aziendale.

Abbiamo quindi dovuto affrontare due sfide di natura tecnica essenziali:

  1. Rendere fluida la trasmissione dei dati dalla webpart alla lista SharePoint, evitando il rischio di perdere informazioni o allegati importanti nel processo.
  2. Configurare la lista SharePoint in modo da accogliere tutte le segnalazioni secondo un modello scalabile e intuitivo per il monitoring costante.

Come le abbiamo risolte? Con l’utilizzo di SPFx e .NET, che ci hanno permesso rispettivamente di creare la webpart custom per la intranet SharePoint già in uso in azienda e configurare l’Azure Function.

Quest’ultima non è altro che la funzionalità che si occupa di gestire i dati inseriti nella nostra webpart e di inviare una notifica personalizzata ai reparti di competenza per le singole segnalazioni.

I risultati ottenuti

Da quando la nostra webpart custom è stata resa disponibile nella intranet aziendale (marzo 2022), sono stati compilati più di 1.400 questionari.

Abbiamo tracciato insieme al cliente il numero di segnalazioni, per capire se la soluzione fosse davvero quella giusta per migliorare l’esperienza dei dipendenti. La risposta? Vediamo insieme qualche dato:

  • Nel 2022, sono state inviate 372 segnalazioni.
  • Nel 2023, il numero è salito a 807.
  • Da gennaio a marzo 2024, sono arrivate 276 segnalazioni.

Dalla messa in produzione a oggi, l’azienda non ha ancora ricevuto feedback negativi da parte degli utenti.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.