Dati e report estendibili con PowerBI

Sviluppo di dashboard di PowerBI interattive

Dati e report estendibili con PowerBI

Soluzione per la visualizzazione dei KPI aziendali

Per un cliente che opera nel settore chimico e farmaceutico, abbiamo sviluppato una soluzione per la visualizzazione grafica dei KPI aziendali. L’azienda, che era già in possesso di una serie di dati raccolti in documenti Excel e CSV, non disponeva infatti di un metodo per rappresentare le informazioni raccolte in modo grafico e intuitivo.

L'azienda aveva dunque la necessità di creare dei report visivi da mettere a disposizione dei propri dipendenti per poter analizzare in modo efficace l'utilizzo di materiali e la produzione di scarti e rifiuti. Per supportare i lavoratori, in Dev4Side abbiamo implementato una soluzione per la creazione e la visualizzazione dei KPI utilizzando Microsoft Power BI.

La soluzione che abbiamo sviluppato si basa su un’architettura semplice e facile da utilizzare in modo da non richiedere lunghe tempistiche di adattamento da parte dei lavoratori.

Architettura della soluzione

I dipendenti dell’azienda devono solamente inserire i documenti Excel e CSV che creano sulla base dei loro dati all’interno di SharePoint Data Exchange e di liste SharePoint da noi implementate per ottenere ulteriori dati necessari per la creazione dei report sui KPI.

Dopo il caricamento dei dati sulla piattaforma, Azure Data Factory, un componente di Microsoft Azure, si occupa di trasferire e processare i dati. Questo processo avviene inizialmente attraverso delle pipeline che hanno il compito di recuperare i dati che vengono poi processati sulla base di alcune regole create ad hoc, basate sulla struttura del file o della lista in lettura, e definite all’interno di Data Factory. Una volta processati, i dati vengono inseriti nel database SQL dal quale vengono raccolte le informazioni necessarie per creare le dashboard su Microsoft Power BI.

Architettura della soluzione implementata

       

Implementazione di dashboard con Power BI

I report sui KPI sono stati creati con Microsoft Power BI che raccogliere i dati necessari direttamente dal database SQL implementato e da alcune tabelle da noi create direttamente sulla piattaforma per raccogliere tutti le informazioni e i dati fissi che non cambiano nel tempo. Grazie a Power BI abbiamo dunque realizzato delle dashboard che rispettano pienamente le esigenze espresse dal cliente e all’interno delle quali sono stati inseriti degli elementi per mostrare l’origine dei dati e ogni quanto tempo vengono aggiornati. Tutti i report sono poi stati personalizzati con il logo e i colori aziendali.

Report sui KPI interattivi

I report sui KPI sono pienamente interattivi. I dipendenti hanno dunque la possibilità di utilizzare i filtri da noi inseriti all’interno delle dashboard di Power BI sotto forma di menù a tendina per visualizzare solamente una parte dei dati raccolti in base alle loro necessità. Inoltre, passando il cursore sui grafici dei report è possibile visualizzare delle tabelle riassuntive che mostrano i valori numerici dei dati per il periodo di tempo e gli indicatori selezionati.

Report sui KPI interattivi

Presentazione dei dati in diverse forme grafiche

Per rispettare la richiesta da parte dell’azienda di poter visualizzare i dati in modalità differenti sulla base di alcune esigenze specifiche, è stato necessario ricreare alcuni report in modo da presentare i dati in modo diverso. Grazie alla combinazione di grafici e tabelle differenti, i dipendenti possono quindi avere una visione più ampia di tutte le informazioni raccolte.                

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.