Power BI Service: il servizio cloud di Power BI

Crea report interattivi con i dati archiviati in Microsoft 365. Condividili nei gruppi di Teams o nei siti di SharePoint Online. Invita altri utenti nei tuoi progetti e collabora in tempo reale.

Cosa troverai in questo articolo

Cosa trovi in questo articolo

  • Cos’è Power BI Service
  • Con quali app di Microsoft 365 si integra Power BI Service
Power BI Service: il servizio cloud di Power BI

Cos’è Power BI Service

Power BI Service è una piattaforma di business intelligence basata sul cloud di Microsoft.

È stata progettata per consentire agli utenti di condividere i report, le dashboard e i dataset di Power BI all’interno e all’esterno dell’organizzazione in sicurezza.

Funziona quindi in modo sinergico con le applicazioni desktop e mobile del prodotto, ampliandole con funzionalità per la gestione degli accessi e delle condivisioni.

Power BI Service è incluso nelle licenze Pro e Premium di Power BI.

Come anticipato, viene usato per condividere su cloud i report interattivi creati nell’app desktop.

Ciò significa che gli utenti abilitati possono visualizzare e interagire con i report da qualunque dispositivo, accedendo alla sezione Workspace nella pagina principale della web app.

Possono inoltre modificare i contenuti e collaborare in tempo reale con gli altri utenti invitati nel progetto e a cui sono stati concessi gli stessi permessi dall’Admin.

Power BI Service consente infatti la gestione centralizzata delle autorizzazioni, che permettono all’Admin dell’organizzazione di controllare e limitare le attività degli utenti in base al loro ruolo (Admin, Member, Contributor o Viewer).

Gestire le autorizzazioni in Power BI Service

Power BI Service offre funzionalità interessanti anche per l’aggiornamento dei dati.

Gli utenti Admin possono programmare dei refresh periodici per ciascuno dei report condivisi. Nel caso in cui ci dovessero essere inseriti dati provenienti da sorgenti locali, Power BI Service si appoggia al gateway (comunemente chiamato Power BI Gateway) sviluppato da Microsoft per connettere le informazioni on-prem con i report pubblicati nel cloud.

Programmazione degli aggiornamenti in Power BI Service

Hai bisogno di una mano con i report di PowerBI?

Dev4Side Software è specializzata nell'elaborazione di report personalizzati tramite Microsoft Power BI, trasformando dati complessi in dashboard e report intuitivi per supportare decisioni aziendali informate.

Operando in maniera verticale sull'intero ecosistema Power Platform di Microsoft, abbiamo sviluppato una ottima competenza su PowerBI che ci permette di offrire soluzioni di business intelligence che evidenziano insight critici e promuovono l'efficienza operativa.

Scopri come possiamo aiutarti a sfruttare al meglio i tuoi dati: contattaci per trasformare le tue informazioni in azioni concrete.

Con quali app di Microsoft 365 si integra Power BI Service

Power BI Service è un prodotto scalabile, capace di gestire grandi quantità di dati in modo flessibile e personalizzabile.

Tra le personalizzazioni messe a disposizione degli utenti, troviamo le integrazioni con i prodotti Microsoft 365 e i servizi Azure che consentono di incorporare i report in siti web, applicazioni custom, pagine di SharePoint Online e gruppi di Microsoft Teams.

Si integra inoltre con Planner per consentire agli utenti di visualizzare le metriche di un progetto senza uscire dalla piattaforma.

Integrazione di un report di Power BI in un sito di SharePoint Online
Integrazione di Power BI Service in Microsoft Teams

Altre integrazioni rilevanti per la creazione e la condivisione di una reportistica dettagliata riguardano Excel e OneDrive.

Power BI Service è in grado di recuperare i dati contenuti nei fogli di calcolo o nei file CSV archiviati nelle due piattaforme, inserendoli nei report di interesse per l’utente. Tramite l’integrazione di flussi di lavoro personalizzati, è possibile svolgere le operazioni di import e aggiornamento delle informazioni in modo automatico.

Entra in contatto con il team

Modern Work

Il team Modern Work risponde in maniera efficace e veloce alle necessità IT, in cui lo sviluppo software rappresenta la componente principale. Le figure tecniche hanno tutte una formazione incentrata sulla realizzazione di progetti software su stack tecnologici Microsoft e possiedono competenze nella gestione di progetti agili o di lunga durata.