Sviluppo di una piattaforma per la fruizione dei video on-demand.
Un’azienda internazionale che opera nel mercato del lusso ha richiesto lo sviluppo di una soluzione per il caricamento, la fruizione e la condivisione di contenuti video on-demand in modo rapido da parte di tutti i dipendenti, indipendentemente dalla nazione di residenza.
Accedendo alla nostra applicazione, gli utenti visualizzano un pop-up completo di tutti i video caricati sulla piattaforma. Da questa schermata, hanno la possibilità di effettuare ricerche per trovare il contenuto video di loro interesse o di visualizzare uno degli ultimi video caricati.
Chiudendo il pop-up, gli utenti vengono reindirizzati all’interfaccia per la fruizione dei contenuti. Facendo scorrere la pagina è possibile visualizzare tutti i video caricati e una serie di informazioni relative ai contenuti, come i tag, la data di pubblicazione, il titolo, la descrizione e le statistiche.
Ogni video presenta un pulsante che dà ai dipendenti la possibilità di condividere il video tramite:
I dipendenti hanno infine la possibilità di richiedere i video per utilizzo esterno cliccando su un apposito link, il quale genera un flusso che invia una mail ai responsabili aziendali per richiedere il permesso di utilizzare la risorsa anche esternamente.
I responsabili individuati dall’azienda hanno la possibilità di accedere alla sezione di back-end della web app, dalla quale possono vedere l’elenco di tutti i video caricati sulla piattaforma e dei relativi dati.
Da questa sezione, hanno la possibilità di abilitare o disattivare i commenti per ogni video e tramite la funzione “Edit” hanno la possibilità modificare il titolo e la descrizione del video.
Hanno inoltre accesso alla funzione “Latest” per pubblicare i contenuti video nella pagina dedicata ai video nuovi. Infine, possono scaricare un file Excel che contiene tutti i dati relativi ai video in modo da avere accesso alle informazioni anche offline.
Il progetto è stato sviluppato utilizzando i servizi offerti da Microsoft Azure in modo da consentire a tutti i dipendenti, a prescindere dalla nazione di residenza, di accedere ai contenuti video in modo rapido e sicuro.
I responsabili aziendali caricano, all’interno dell’app service o del FTP dell’app, file in formato .xml che contengono i metadati e i link al file MP4 del video.
I file vengono quindi salvati sul cloud e trattati attraverso gli Azure Media Services, un servizio di Microsoft Azure per la creazione di player video. In seguito alla manipolazione dei contenuti video da parte di Azure Media Services, vengono resi disponibili gli URL da inserire all’interno della piattaforma di streaming.
Grazie all'utilizzo degli Azure Media Services, tutti i dipendenti possono accedere rapidamente ai contenuti video indipendentemente dalla nazione di residenza.
I video sono infatti hostati sui server Microsoft in America, Europa e Asia per permettere alla piattaforma di richiedere i video al server più vicino e di ottimizzare quindi lo streaming dei contenuti aziendali.
Il team Modern Apps è specializzato nello sviluppo e nell'integrazione all'interno dell'intero ecosistema Microsoft 365. Progettiamo applicazioni native per le piattaforme Microsoft ed Azure e implementiamo processi aziendali che si integrano e massimizzano l'investimento aziendale effettuato con Microsoft 365.